L’Oltrepò Pavese si distingue per un’ampia varietà di ristoranti dove mangiare prodotti tipici della zona.
Il Salame di Varzi, è uno dei prodotti più conosciuti della zona, si può gustare con la classica schita: una frittella, simile alle crepes, composta da acqua e farina.
Uno dei primi tipici dell’Oltrepò Pavese consiste in agnolotti pavesi, pasta ripiena di carne stufata, senza dimenticare il classico risotto, buono come lo si mangia in Oltrepò è difficile trovarlo.
Il bollito misto, composto da carni miste, è un altro piatto tipico dell’Oltrepò Pavese, spesso accompagnato da salsa verde o con la mostarda tipica di Voghera.
I Brasadè, originari della frazione di Borgo Priolo, sono ciambelline semi-dolci di pasta dura diffuse in tutto l’Oltrepò, ottime se gustate con un buon Moscato dell’Oltrepo Pavese.
Per noi l’Oltrepò è la meta ideale per la classica gita della domenica. Verso l’ora di pranzo, ci si rinchiude in una delle tante trattorie della zona a scoprire le tradizioni e le tipicità della cucina del territorio.
Questi sono i nostri consigli su dove mangiare in Oltrepò Pavese:
Ristorante Prato Gaio
La ristorazione è nel Dna di famiglia Liberti: osti già nell’Ottocento, ci si ispira ancora oggi alla tradizione dell’Oltrepò, talvolta riproposta come si faceva un tempo, talvolta corretta con rivisitazioni azzeccate.
Prato Gaio è un ristorante di alta classe, tappa obbligata per gli amanti dei migliori vini e sapori locali.
Ristorante Prato Gaio
Frazione Versa Montecalvo Versiggia PV
Osteria del Campanile
Dove iniziano le colline dell’Oltrepò Pavese, nella piazza principale di Torrazza Coste, di fianco alla chiesa, si trova l’Osteria del Campanile: una piacevole sosta dove scoprire le specialità della zona.
I piatti si mangiano prima con gli occhi, poi con il palato. Ottimi risotti, carni e salumi di qualità: nel menu viene sempre indicato il tipo di prodotto impiegato e la provenienza, spesso locale.
La carta dei vini è ottima e non mancano le cantine locali. Vi consigliamo di chiedere al proprietario (esperto sommelier) il vino da abbinare ai cibi scelti.
Osteria del Campanile
Via Cadelazzi, 1 Torrazza Coste – Pavia
Trattoria Quaglini
La Trattoria Quaglini, a Schizzola dal 1998 ,propone piatti ispirati ai sapori della cultura gastronomica dell’Oltrepò Pavese: funghi, tartufi neri e selvaggina.
Il menù degustazione è fisso e cambia a seconda delle stagioni. Le portate sono tante e tutte ottime: diversi antipasti, tre primi, due secondi, un assaggio di formaggio e dolce. Il tutto accompagnato da buoni vini locali.
Trattoria Quaglini
Loc. Schizzola Alta, 21 Borgo Priolo PV
La Verde Sosta
A Montecalvo Versiggia, troviamo il ristorante La Verde Sosta, con vista panoramica sui vigneti antistanti. Facilmente raggiungibile da Santa Maria della Versa. Sulla soglia vi accoglierà il sorridente Pino che vi farà subito sentire dei privilegiati, nel poter gustare le sue prelibatezze.
Consigliamo un post pranzo in tutto relax, sdraiati tra i vigneti circostanti in un clima di pace.
La Verde Sosta
Frazione Croce 2, Montecalvo Versiggia, Pavia