C’è un lago incantato in Piemonte che vale sicuramente una gita durante le belle giornate primaverili: è il Lago d’Orta. Si raggiunge facilmente da Pavia con 1h e 40 minuti di viaggio.
Il paese che dovrete raggiungere come punto di partenza per la vostra visita è Orta San Giulio, pittoresco borgo chiuso al traffico, dalla cui piazza è possibile ammirare la bellissima Isola di San Giulio.
L’isola è raggiungibile con un servizio di battelli che fanno la spola tra la terraferma e l’isola. Sull’isola c’è un negozietto di souvenir e un ristorante.
Arrivando ad Orta San Giulio al mattino, il nostro consiglio durante una bella giornata di sole, è quello di bersi un caffè presso l’Hotel San Rocco che dispone di un bellissima terrazza proprio in riva al lago.
Tutti gli amanti di ristoranti stellati sanno che sul Lago d’Orta c’è Villa Crespi, del celebre chef Antonino Canavacciuolo, ma non è il solo ristorante dove poter mangiar bene.
Ve ne consigliamo 4:
Canottieri Omegna
Nel paese di Omegna, alla Canottieri c’è il ristorante 9090 si può mangiare con una vista spettacolare sul lago.
Gli impiattamenti sono da alta cucina e per una cena o un pranzo raffinato siete sicuri di non sbagliare.
Canottieri Omegna
Lungo Lago Buozzi, 37 Omegna
Ai due Santi
Se invece vi trovate a Orta San Giulio e state cercando un posto dove mangiare tra i tanti nella piazza del paese, noi vi consigliamo i ‘Ai Due Santi’.
Il ristorante gode di una posizione incantevole che lo rende una cornice ideale sia per rilassanti pranzi e cene di piacere. La qualità della cucina nasce dalla mano leggera degli chef e dall’uso di prodotti del territorio.
Ai due Santi
Piazza Motta, 18, 28016 Orta San Giulio NO
L’Ustaria Ca’ dal Rat
Per una cena romantica con vista lago un altro ottimo ristorante è ‘L’Ustaria Cà dal Rat’. Una location che sia addice anche per feste o matrimoni. Tutti i piatti sono molto curati. Il costo è medio-alto giustificato dalla posizione del ristorante.
L’Ustaria Ca’ dal Rat
Via Novara, 66 28016 Orta San Giulio (NO)
Taverna Antico Agnello
Per un pranzo tipico piemontese, non proprio in riva al lago, consigliamo la Taverna dell’Antico Agnello di Miasino, appena sopra Orta San Giulio.
Il locale è situato all’interno di una splendida villa ottocentesca circondata da un parco molto curato.
Taverna Antico Agnello
Via Martelli, 4 Miasino
Ti potrebbe interessare anche: