Quattro secoli di storia sono racchiusi nelle mura del Duomo di Pavia, testimonianza di un’evoluzione architettonica unica.
La costruzione del Duomo iniziò nel 1488 e si protrasse per secoli, con la cupola completata solo nel 1895 e la facciata addirittura nel 1933.
Questa lunga gestazione ha portato a una sovrapposizione di stili architettonici, dal gotico al rinascimentale fino al neoclassico.
Ad oggi il Duomo rimane in parte ancora non completato per quel che riguarda i rivestimenti marmorei, soprattutto all’esterno.
L’edificio sorge sul sito delle due preesistenti antiche cattedrali romaniche, unite e comunicanti, di Santo Stefano e di Santa Maria del Popolo, da qui il nome, i cui resti sono visibili al livello della cripta.
Il Duomo di Pavia è un gioiello architettonico che nasconde tantissime curiosità. Ecco alcune di quelle più interessanti:
Spoglie di San Siro
Le spoglie di San Siro, primo vescovo e patrono della città di Pavia, riposano nella cripta del Duomo.
Questo luogo di sepoltura, situato sotto il livello del pavimento della chiesa, è un luogo di grande devozione e interesse storico.
Sante Spine di Cristo
Le Sacre Spine del Duomo di Pavia rappresentano una delle reliquie più venerate della città e un importante richiamo per i pellegrini.
Si tratta di tre spine, secondo la tradizione, appartenute alla corona di spine posta sul capo di Gesù Cristo durante la crocifissione.
La cupola
La cupola del Duomo, con i suoi 97 metri di altezza, è la quarta più grande d’Italia, superata solo da San Pietro, dal Pantheon e dal Duomo di Firenze.
La sua costruzione fu una sfida ingegneristica notevole per l’epoca.
I resti della torre civica
Nella parte esterna, a sinistra del Duomo, sono oggi visibili i resti della Torre Civica improvvisamente crollata nel 1989.
L’evento fu un vero e proprio shock per la città di Pavia. La torre, alta circa 96 metri, crollò improvvisamente, causando quattro vittime e numerosi feriti.
Le cause esatte del crollo non furono mai del tutto chiarite, anche se diverse indagini attribuirono il disastro a un cedimento strutturale.
Orari Duomo di Pavia
Dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00. La domenica dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20.00.
Fonte Immagine: Depositphotos