Martedì 20 novembre 2018, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini e dei ragazzi, Arciragazzi Giocolarte in collaborazione con il CSV Lombardia Sud sede di Pavia e Unicef Comitato provinciale di Pavia, con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato all’istruzione del Comune di Pavia, promuovono la IV Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi della città di Pavia, che vede il coinvolgimento di 45 classi di scuola primaria del territorio e 30 associazioni ed enti impegnati nel promuovere i diritti dei minori.
Alla Marcia, che si svolgerà nelle vie del centro storico, parteciperanno di 892 bambini, accompagnati da 90 insegnanti.
La Marcia si inserisce all’interno del programma del Festival dei Diritti 2018 dedicato al tema dell’ACCOGLIENZA e vuole incentivare la realizzazione di iniziative dedicate ai diritti dei bambini durante tutto il corso dell’anno: BambInFestival tutto l’anno.
Le classi sono attese intorno le ore 9.30 in Corso Cavour (davanti alla Scuola Carducci). Qui i bambini saranno accolti dalle associazioni e da canzoni a tema marcia dei diritti.
La partenza del corteo è prevista alle ore 10.00 e sfilerà per Corso Cavour, Piazza Vittoria, Corso Mazzini fino ad arrivare in Piazza Municipio. Qui ci saranno i saluti del Sindaco e delle autorità. Ogni scuola presenterà il proprio elaborato che sarà esposto in mostra all’interno del Comune – piano terra – dal 20 al 30 novembre 2018.
Il percorso sarà animato da giocolieri e artisti di strada.