Nell’anno del cibo italiano nel mondo, prende il via la 7° edizione di Crossroads of Europe 2018.
Presso la sala conferenze del Castello Visconteo di Pavia, il 7 e 8 dicembre i partecipanti avranno l’occasione di ascoltare autorevoli relatori che faranno il punto sui tema del turismo lento e del cibo.
Crocevia di cinque Grandi Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, Pavia costituisce un unicum nel panorama europeo delle città d’arte.
La città è stata identificata come attrattore di un insieme di itinerari religiosi e circuiti culturali tra i quali la Via Francigena, il Cammino di San Martino di Tours, quello di Sant’Agostino, il Cammino di San Colombano, senza dimenticare la TransRomanica e la Rete europea dei siti casadeiani.
Sono tanti gli itinerari culturali che attraversano Pavia tanto che la città è stata insignita nel 2012 del titolo “Crossroads of Europe” dalla Commissione Europea.
“Gli itinerari di fede e di cultura: cibo per il corpo e per il dialogo. Intreccio strategico per la promozione del territorio”: questo è il titolo della manifestazione che intende riproporre e mettere al centro il tema degli itinerari culturali e religiosi.
La volontà di valorizzare le eccellenze della nostra terra, di fare un investimento per l’immagine del territorio pavese, può diventare una spinta per l’innovazione. In questo senso, l’enogastronomia è un elemento strategico per definire l’immagine di una destinazione come la nostra.
Pavia ha moltissime carte da giocarsi a patto che si attuino tutte le sinergie possibili e che seriamente si implementino tutte le azioni di valorizzazione.
Il programma completo in formato pdf.