Il Comune di Pavia ha approvato il progetto esecutivo per l’installazione della scultura “Rithmo” dello scultore Carlo Mo, sulla rotonda di piazza Dante.
“Il progetto esecutivo si riferisce alle opere necessarie per la collocazione della scultura nell’aiuola centrale della rotatoria – spiega Giovanni Magni, assessore ai Lavori pubblici – Carlo Mo ha sempre prediletto l’utilizzo di grandi forme in acciaio e altri metalli, e anche Rithmo e si inserisce in questo filone. Colgo nuovamente l’occasione per ringraziare la Fondazione Banca del Monte di Pavia per aver donato al Comune la scultura”.
L’aiuola della rotatoria, dove sarà posizionata la scultura, avrà una pendenza del 25% e sarà realizzata con cespugli altezza di 40 centimetri di altezza.
L’aiuola sarà anche dotata di impianto automatico di irrigazione, di tipo goccia a goccia. La scultura sarà ancorata ad un basamento, di forma cilindrica con diametro di 2 metri, realizzato in calcestruzzo a vista.
Attorno al basamento sarà realizzata una cornice nella quale verranno incassati i faretti illuminanti orientati verso la scultura: l’illuminazione sarà di tipo indiretto, con luci a LED orientabili, dotati di accensione crepuscolare e orientamento dal basso verso l’alto per evitare fenomeni di abbagliamento ai conducenti dei veicoli durante il transito nella rotatoria.
Il progetto ha un costo di 30mila Euro e siamo sicuri che riuscirà a valorizzare un incrocio di Pavia a grande densità di scorrimento.