Il mondo del web è ormai entrato di diritto nelle abitudini della stragrande maggioranza della popolazione mondiale, inoltre la presenza di una connessione internet a casa e in movimento e il grande uso dei Social Network hanno cambiato radicalmente diverse abitudini, sia nella quotidianità che nei rapporti sociali.
Amministrazioni locali e social network: come si comporta Pavia?
Se il web ha senza dubbio cambiato la vita quotidiana di molti italiani. Il suo impatto sulla società è riuscito a plasmare anche la vita pubblica e il rapporto con la società e le istituzioni.
Oggi quasi tutte le amministrazioni, soprattutto quelle comunali, mettono a disposizione dei cittadini dei siti web sempre più completi di informazioni, mentre alcune offrono anche la possibilità di accedere a dati e presentare domande. Insomma, possiamo dire che negli ultimi anni il dialogo sia diventato sempre più diretto, grazie anche alla presenza di pagine social che permettono di interloquire con i responsabili dei servizi.
Tra le tante città che stanno mettendo a disposizione dei cittadini una pagina social dedicata c’è anche Pavia, che si distingue proprio per l’utilizzo di una piattaforma come LinkedIn, oggi ancora poco sfruttata dalle amministrazioni locali.
In ogni caso i social si stanno dimostrando di grande importanza per tutti, tanto da far constatare una presenza crescente anche degli over 55 su molte di queste piattaforme: questo è quanto emerso dalla ricerca “Smart ageing, la tecnologia non ha età” condotta da Ipsos per conto di Amplifon, che ha intervistato 6000 italiani regolarmente presenti sui Social, che dichiarano che il loro uso semplifica la vita e che da ciò trae giovamento anche la salute.
Sempre più connessi, in casa e fuori
Le connessioni domestiche hanno avuto un forte sviluppo soprattutto negli ultimi tempi, grazie ai passi in avanti della tecnologia moderna: questa permette a sempre più persone di avere in casa un collegamento web stabile e di buona qualità, grazie ad operatori come Linkem che grazie alla tecnologia LTE offre un’opzione internet ricaricabile per la casa, che raggiunge anche le abitazioni sprovviste di collegamento telefonico, senza imporre alcun vincolo contrattuale.
Ma ci sono novità anche per le connessioni pubbliche, soprattutto in città all’avanguardia come Pavia, che infatti è tra le vincitrici del bando Wifi4eu. Questo concorso, bandito dalla Comunità europea, ha lo scopo di connettere in wi-fi le aree pubbliche cittadine, in modo da consentire l’accesso alla rete mobile a tutti i passanti dotati di un dispositivo personale. Un finanziamento finalizzato ad installare reti Internet senza fili gratuito, in tutti i luoghi di pubblico accesso, per agevolare il più possibile la connettività e ridurre il digital divide.
In effetti l’obiettivo di Bruxelles è proprio quello di consentire a tutti, di rimanere collegati, avendo a disposizione un servizio che viene considerato sempre più come indispensabile per l’informazione e i rapporti personali. Fortunatamente questo progetto non ha come obiettivo solo le grandi città, ma intende dare pari opportunità anche ai piccoli centri non serviti dalla rete cablata, che si sono resi disponibili presentando la documentazione richiesta, insieme alla volontà di farsi carico dei costi di connettività, laddove il voucher di finanziamento copre tutte le spese tecnologiche.
Internet agevola la vita ovunque
Internet aiuta a risolvere molti problemi e agevola la vita di tutti. Poter disporre sempre di un collegamento, anche quando si è in movimento, è una cosa molto vantaggiosa e ormai fondamentale.