Venerdì 15 febbraio 2019, in occasione della XVIII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, avrà luogo l’iniziativa “Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno”.
E’ stato scelto il Melograno come simbolo di speranza per la sua energia vitale. Una particolare attenzione sarà posta ad avvicinare i bambini alla conoscenza del suo frutto, formato dall’unione di piccoli chicchi, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nella fondamentale alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie. Un Melograno per dare radici alla speranza di guarigione.
Nei giardini di sei scuole di Pavia, verranno piantati dei Melograni con l’obiettivo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Di seguito le scuole coinvolte:
- Scuola dell’infanzia Malcovati, via Mirabello 249 (ore 10)
- Scuola dell’infanzia Montebolone, via Grumello 15 (ore 10)
- Primaria Mirabello, via Mirabello 65 (ore 10.30)
- Primaria Montebolone, via Grumello 19 (ore 10.30)
- Primaria De Amicis, via Scopoli, 9 (ore 10.30)
- Scuola dell’infanzia Qui Quo Qua, viale Torquato Tasso, 47 (ore 11).
La manifestazione si svolgerà anche a Casanova Lonati, dove alle 15.30 sarà piantato il melograno nel giardino pubblico davanti al Municipio (via Giuseppe Mazzini, 1).
A Pavia e Casanova Lonati l’iniziativa è a cura di AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico.
Tutti i partecipanti riceveranno un piccolo tatuaggio temporaneo dal grande significato, con l’invito ad indossarlo, come segno di appartenenza alla causa. Si tratta del Nastrino dorato, o Gold Ribbon, simbolo universale della lotta al cancro infantile.
L’invito di FIAGOP – Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica, è di applicarlo su sé stessi per poi scattare un selfie da condividere sui social utilizzando l’hashtag #DiamoRadiciAllaSperanza con un messaggio dedicato a tutti i piccoli e giovani guerrieri che combattono il cancro, alle loro famiglie e alle associazioni che li sostengono. Per partecipare occorre essere muniti di sorrisi e spirito di condivisione.
Anche chi non sarà presente potrà comunque partecipare dotandosi di qualche melagrana, se non ha l’alberello, e con un pizzico di fantasia scattare il suo selfie da condividere sui canali social utilizzati, sempre con l’hashtag #DiamoRadiciAllaSperanza.