Sabato 2 marzo ore 20.30, al Teatro Martinetti di Garlasco andrà in scena ‘GRAZIE, GABER!‘, sul palco il cantautore e cabarettista milanese Walter Di Gemma sarà ancora in scena per rendergli omaggio.
Un récital di canzoni e monologhi del repertorio Gaber-Luporini cui con grande rispetto Walter Di Gemma offre la sua appassionata esperienza, attraversando l’opera letteraria di uno dei più importanti personaggi del ‘900 italiano. Doveroso non solo ricordarlo, quindi, ma riproporlo in teatro.
Il récital ha debuttato nel 2004 ottenendo un grandissimo consenso da parte di pubblico e critica che ha portato Di Gemma a essere considerato uno dei migliori interpreti di Giorgio Gaber, complice una forte amicizia che ha legato i due artisti per anni.
Lo spettacolo è l’occasione per riascoltare brani quali ‘L’illogica allegria’, ‘Gildo’, ‘Quando sarò capace d’amare’, ‘Le elezioni’, ‘L’odore’ (per citarne alcuni)… accomunati tutti da una profonda e sincera autocritica, con riflessioni sui valori perduti in nome di una smania individualista.
Walter Di Gemma, che conduce con grande successo la trasmissione “Cantalombardia” su Antenna 3 al fianco di Sabrina Musiani, alla domanda su cosa lo spinga a misurarsi con l’arte di Gaber risponde: “Necessità di ripercorrerlo, come un bisogno non fisico ma interiore. Come fosse una linfa, che ti alimenta, ti sostiene perché ci sono in lui tutti i valori che una persona onesta vorrebbe raggiungere ed è bello essere stati segnati da Gaber, vivendo sotto la sua ombra, perché è impossibile superarlo. E’ una protezione, un punto fermo, un riferimento per una coerenza del ragionamento, lucido“.
Tra Gaber e Di Gemma anche una grande amicizia, di cui il ricordo più piacevole: “A parte i suoi spettacoli, che mi sconvolgevano ogni volta, lo aspettavo in camerino e stavo con lui fino alla fine, era straordinario e percepivo il suo piacere nel condividere con me questi momenti. Non dimenticherò mai quel suo abbraccio spontaneo, così inaspettato… paterno e fraterno allo stesso tempo”.
DOVE | QUANDO
Teatro Martinetti di Garlasco | Sabato 2 marzo ore 20.30.