Il Teatro Fraschini, in via del tutto eccezionale, apre le porte alla città.
Lo storico Teatro settecentesco sarà visitabile dai cittadini e dai turisti in occasione di alcune giornate di primavera. Le guide saranno giovani studenti pavesi, coinvolti in un progetto di valorizzazione del patrimonio storico-artistico.
Il progetto nasce dalla volontà di creare una opportunità di alternanza scuola-lavoro agli studenti. Questi ultimi, guidato dagli insegnanti, hanno studiato in classe la struttura architettonica del Teatro pavese, hanno effettuato sopralluoghi, costruito un percorso di visita e si presenteranno al pubblico come guide turistiche.
Durante la visita si avrà la possibilità di visitare gratuitamente gli spazi del Teatro e di conoscere alcune curiosità legate alla vita teatrale. Saranno gli studenti di alcune scuole ad accompagnare i visitatori, raccontando luoghi e funzioni, mostrando i tesori nascosti all’interno della struttura architettonica progettata da Antonio Galli Bibiena.
IL CALENDARIO
Sabato 6 aprile – le guide saranno gli studenti I.T.I.S. G. Cardano;
Sabato 13 aprile – gli studenti I.T.C.T. A. Bordoni;
Domenica 14 aprile – gli studenti I.I.S. Volta.
L’iniziativa prevede due fasce orarie al cui interno sarà possibile effettuare le visite guidate: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 (l’ultimo ingresso disponibile sarà alle ore 17:00).
La visita è gratuita.