Vai al contenuto

Le Offelle di Parona alla conquista del mercato globale

Le buonissime Offelle di Parona sono pronte a spiccare il volo e a conquistare i palati di tutto il mondo.

Uno dei tre marchi registrati per la produzione dell’offella, Offelleria di Parona® (Le Specialità s.r.l.) biscottificio di riferimento nella nota località della Lomellina, è stata acquisita da ‘Nuova Pasticceria’ tra le più importanti aziende di pasticceria fresca del Nord Italia e ha sede a San Giuliano Milanese.

La nuova partnership nasce dalla volontà dei proprietari di Nuova Pasticceria di creare le condizioni ideali per promuovere e accelerare la crescita futura della società in mercati globali sempre più competitivi. Si costituirà un nuovo Gruppo che, operando sul mercato della pasticceria in senso globale, può diventare un punto di riferimento per il mercato italiano.

Giovanni Brambilla, amministratore delegato di ‘Nuova Pasticceria’, ha dichiarato: ”Nuova Pasticceria e Le Specialità hanno sempre investito importanti risorse in ambito produttivo e in ricerca e sviluppo. Il rafforzamento della nostra compagine sociale tramite l’unione delle due aziende consentirà di accelerare la penetrazione della nostra offerta presso i clienti esistenti e di accrescere la nostra presenza sul mercato. È un progetto importante che ci vede coinvolti con entusiasmo e ottimismo per il futuro”.

La storia delle Offelle di Parona

La nascita dell’Offella di Parona assomiglia un po’ ad una favola. Due sorelle paronesi, Pasqualina e Linìn Colli, nel 1800 crearono questa specialità senza mai rivelarne la ricetta. La storia narra che le Offelle venivano offerte a parenti e amici, durante la Madonna del Rosario.

Le due sorelle iniziarono a vendere i tipici dolci ad un banchetto alla Festa Patronale la prima domenica di ottobre.
Le Offelle di Parona erano già considerate così preziose che venivano vendute a numero e non a peso. Nel 1969 è nata la Sagra delle Offelle di Parona, che si tiene la prima domenica di ottobre.

Per tutelare la genuinità del biscotto paronese, la Pro Loco ha depositato un marchio di garanzia fornito ai produttori che hanno, col tempo, preso il posto degli antichi forni casalinghi.

https://www.quatarobpavia.it/offelle-di-parona/