Sabato 1° giugno 2019, in occasione di Siro Comics, il festival del fumetto e dell’illustrazione, si svolgerà a Pavia la prima edizione del Siro d’Oro.
Organizzato dall’Osteria Letteraria Sottovento, in collaborazione con l’Associazione Liberi Saperi, l’appuntamento è nella cornice medievale della piazzetta San Marino in via Sirocomi, a partire dalle ore 14.
Fumettisti professionisti, aspiranti tali e amatori si cimenteranno nella realizzazione di una copertina il cui tema verrà svelato solo sul momento.
A giudicarli, una giuria d’eccellenza composta da Simone Tempia (scrittore e giornalista), Vanessa Nascimbene (editor Bao Publishing), Guido Affini (della Libreria ‘Il Delfino’ di Pavia, appena eletta “migliore d’Italia”) e Andrea Iucu (artista e libraio pavese). A presiedere la giuria il maestro Mino Milani, scrittore, giornalista e fumettista dalla carriera a dir poco straordinaria.
Il Siro d’Oro vuole omaggiare la memoria di un caposcuola del fumetto italiano nonché orgoglio dell’editoria pavese, la regina del fumetto Grazia Nidasio, illustratrice e fumettista geniale scomparsa lo scorso Natale. A corredo della gara una piccola mostra con pubblicazioni della Nidasio, materiale offerto gentilmente da Biblioteca delle Nuvole di Perugia, la più grande in ambito fumettistico nel nostro Paese.
Nella foto, l’etichetta per la bottiglia-premio assegnata al vincitore del Siro d’Oro, realizzata dall’artista pavese Tommaso Filighera.