Si è tenuta Venerdì 21 giugno a Milano, la presentazione della Guida 2019 dei locali storici d’Italia.
Si tratta di locali che hanno almeno 70 anni di esercizio, che sono stati teatro di episodi storici, luoghi di ristoro e rifugio per personalità politiche, e non solo. Hanno generato ricette uniche nel loro genere e inimitabili, da cui sono nate trend e mode che hanno radicalmente cambiato il “gusto italiano”.
Il filo conduttore della 43^ edizione dell’omonima Guida è il “gusto italiano”.
In Lombardia sono stati inseriti nella guida ben 32 locali, fra alberghi, ristoranti, pasticcerie e caffè (180 anni l’età media).
Un importante riconoscimento è arrivato anche a Pavia, in particolare alla Pasticceria Vigoni e alla sua torta paradiso, firmata dal pavese Vigoni, medaglia d’oro all’esposizione internazionale nel 1906.
“Questi locali rappresentano dei veri e propri ‘musei dell’ospitalità e del gusto’ made in Italy. – afferma Per Enrico Magenes, presidente dell’Associazione Locali Storici d’Italia – Sono una risorsa eccezionale per il turismo e consentono di scoprire concretamente, attraverso testimonianze, arredi e ricordi, il patrimonio storico del nostro Paese».
Alla presentazione ha partecipato anche il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio.
Nella classifica per regioni, il podio è occupato da Veneto (35 locali), Lombardia (32) e Toscana (28), mentre il Piemonte (22) anticipa Liguria (21) e Campania (20). Sul gradino più basso del podio troviamo Milano e Firenze (14).
Torta Paradiso di Pavia, Vigoni e una storia di oltre 100 anni
Pasticeria Vigoni
Strada Nuova 110, 27100 Pavia