È andato in onda su Rai 3, durante il TGR Lombardia dello scorso 19 giugno, il primo servizio televisivo dedicato al recupero di Palazzo Botta (una delle dimore più eleganti di Pavia) quale sede di Kosmos, il nuovo Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia.
Il Rettore dell’Università, Fabio Rugge, ha illustrato il progetto e le finalità di Kosmos: ‘Kosmos raccoglierà una serie di testimonianze di come la scienza nel corso dei secoli ha ordinato la natura, di come l’ha raccontata’
Il nuovo Museo sarà ispirato al tema del viaggio e si presenta nella sua modernissima veste come un percorso nella storia della scienza, segnato da un patrimonio naturalistico di eccezionale valore e guidato da personaggi del passato, da Lazzaro Spallanzani a Carlo Linneo, da Charles Darwin ad Alexander Von Humboldt.
Il Direttore del Museo di Storia naturale, prof. Giorgio Mellerio, ha mostrato in anteprima alle telecamere alcuni degli spettacolari pezzi che costituiranno la sezione “Spallanzani” del Museo. Questo materiale, in ottimo stato di conservazione, arricchisce il Museo di Storia naturale di Pavia che vanta una tra le più antiche collezioni zoologiche al mondo.
L’inaugurazione del rinnovato allestimento del Museo di Storia Naturale al piano terra di Palazzo Botta è prevista per sabato 21 settembre. Si potrà accedere alle undici sale espositive permanenti e ad una suggestiva sala per le mostre temporanee.
Guarda il video del servizo su Rai 3: