Dal 18 al 21 ottobre 2019 si svolgerà presso il la 67 ^ edizione dell’Autunno Pavese, la storica rassegna dedicata al settore agroalimentare del territorio pavese.
Gli eventi in programma
16 laboratori, un evento per ogni sera, 60 espositori con oltre cento aziende partecipanti, degustazioni di risotti e altri piatti tipici.
Alcuni appuntamenti rispettano la tradizione della manifestazione, che da 67 anni si presenta al pubblico: come i risotti da degustare, ogni sera uno diverso, che la domenica quest’anno diventano due, a pranzo e a cena.
Novità di quest’anno, il ristorante con menù fisso a 25 euro, con menu diverso tutte le sere.
Tanti i laboratori. Degustazione di tartufi, accanto agli assaggi guidati del vino dell’Oltrepò o, per i più piccoli, il laboratorio ecosostenibile con i gusci delle nocciole per costruire le casette per gli uccellini.
Negli stand i prodotti tradizionali: vino, birra, salumi, formaggi, ortaggi, conserve e prodotti da forno, riso, miele e zafferano ma anche pasta e ‘new entry’ come il nuovo amaro proposto da giovani startuppers.
Per conoscere meglio i prodotti tradizionali dell’agricoltura pavese, uno stand organizzato dal dipartimento di Scienza della terra e dell’ambiente dell’Università di Pavia e un momento dedicato alla presentazione della Guida all’Agrobiodiversità vegetale della provincia di Pavia ad opera di Graziano Rossi, professore di Botanica Ambientale ed Applicata.
Sorprese anche nelle serate a cui il pubblico può prenotarsi attraverso il sito. E’ dedicato a Gianni Brera il piatto d’artista di quest’anno, realizzato dagli artisti pavesi Plumcake, che sarà presentato lunedì sera. I ristoratori pavesi lo distribuiranno ai clienti che ordineranno i risotti presi dalla Paciada.
Anche quest’anno torna AP BUSINESS: nella giornata di lunedì una finestra, prima dell’apertura al pubblico, è dedicata agli incontri d’affari per gli espositori con operatori italiani e ventisei buyers esteri.
DOVE | QUANDO
Pavia, Palazzo Esposizioni in piazzale Europa | Dal 18 al 21 ottobre 2019. Venerdì 18 e Lunedì 21 dalle 17 alle 24, Sabato 19 dalle 15 alle 24, Domenica 20 dalle 10 alle 24.
BIGLIETTO
Ingresso 5 euro. Tasca col bicchiere 5 euro (tre degustazioni). Area risotti 5 euro. Area gourmet 5 euro. Ristorante 25 euro. Ingresso libero fino a 12 anni
Ti potrebbe interessare anche: