Presentazioni di libri, conferenze, tutti gli appuntamenti del mese presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia.
La Biblioteca Universitaria di Pavia è tra le più antiche biblioteche pubbliche italiane e dipende dal MiBACT. La nascita della Biblioteca affonda le sue radici nel progetto di riforma del sistema d’istruzione pubblica e universitaria avviato da Maria Teresa d’Austria nella seconda metà del XVIII secolo.
Giovedì 14 novembre ore 16
Presentazione del libro: ‘Le cose e le loro lezioni. Itinerari di analisi pedagogica in prospettiva diacronica’
Presentazione del libro ‘Le cose e le loro lezioni’. Itinerari di analisi pedagogica in prospettiva diacronica, a cura di Monica Ferrari e di Matteo Morandi (Mantova, Comune di Mantova 2017). Il volume raccoglie e sviluppa gli esiti di un itinerario pluriennale di ricerca condotto in collaborazione con il Comune di Mantova sulla “lezione delle cose” ovvero sul valore formativo di oggetti caricati di senso da pratiche d’uso in un dato ambiente. Nell’occasione si ricorderà anche il centenario della rivista “Battaglie Magistrali” pubblicata a Pavia tra il 1919 e il 1925, studiata in queste pagine e ora conservata presso la Biblioteca Universitaria di Pavia.
Giovedì 21 novembre alle ore 17
Frontiera Amazzonia. Viaggio nel cuore della Terra ferita
Giovedì 21 novembre alle ore 17 nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia Lucia Capuzzi presenta il suo libro Frontiera Amazzonia. Viaggio nel cuore della Terra ferita, nell’ambito della programmazione del Festival dei Diritti 2019 promosso dal CSV Lombardia Sud.
Ti potrebbe interessare anche: