Vai al contenuto

Pavia in festa! La Goliardia universitaria “libera” le scuole superiori della città

Il primo martedì di novembre, la città di Pavia celebra la Liberatio Scholarum, una tradizione che vede gli studenti universitari “liberare” i loro coetanei delle scuole superiori, concedendo loro un giorno di festa.

È un rito che si celebra ogni anno. Gli studenti universitari, vestiti con le tipiche feluche colorate e mantelli, si recano nelle scuole della città, suonando fischietti.

È un’usanza che affonda le sue radici nella storia della goliardia universitaria, un movimento studentesco caratterizzato da spirito critico, ironia e voglia di vivere.

I giovani studenti attendono con ansia il momento dei fischietti nei corridoi, una sorta di “liberi tutti” a cui non si può esimersi, si fa lo zaino e si può andare a casa o in giro per la città a far festa in Piazza.

Nel corso degli anni, è successo anche che alcune scuole si “autoliberassero” senza attendere l’arrivo degli studenti della goliardia.

Il significato è proprio questo, gli studenti universitari liberano i “fratellini più piccoli” dalla costrizione di stare tutti i giorni sui banchi di scuola, regalando loro un giorno di vacanza.

Gli ordini coinvolti: 

  1. Supremus Ordo Papiae Chiavandi postnomato Minerva
  2. Supremo Ordo Lacedaemoniorum Ellenicus
  3. Ordo Clavis Universalis

(Foto di Paolo Torres)