Mentre ogni giorno la provincia di Pavia fa il conto con il numero di contagi, c’è un paese in Lomellina dove il Coronavirus non sembra essere arrivato. Il piccolo paese di Ferrera Erbognone (poco più di 1000 abitanti) è infatti uno dei pochi comuni della provincia a non avere ancora registrato contagiati dall’inizio dell’emergenza sanitaria.
L’ipotesi su cui si vuole lavorare è la possibile presenza nel sangue degli abitanti di anticorpi in grado di contrastare il Coronavirus. Un caso, al di là di ogni ipotesi, che merita di essere approfondito a livello scientifico, e che infatti sarà oggetto di un’indagine condotta dall’istituto Mondino di Pavia, non appena arriverà il via libera dalla Regione.
E’ stato lo stesso sindaco del paese lomellino, Giovanni Fassina medico legale che collabora con l’Istituto Mondino, a proporre uno screening del sangue dei suoi concittadini con l’obiettivo di mappare gli eventuali positivi asintomatici. Lo scopo è quello studiare il sistema immunitario di questi abitanti per capire se ci sia un’eventuale chiave per trovare qualcosa che aiuti a fermare la pandemia.
In una nota diffusa il Mondino comunica che: “Il progetto è attualmente al vaglio dei competenti organi regionali. Tale iniziativa non può assumere alcun significato diagnostico e/o prognostico, onde evitare di generare falsi miti e infondate aspettative nella popolazione. A tal proposito, si è ritenuto di sottoporre l’iniziativa al vaglio dei competenti organi regionali istituiti allo scopo, dando seguito al progetto solo dopo il loro vaglio“.
Ti potrebbe interessare anche: