Per venire incontro alle esigenze degli operatori del settore, penalizzati dalla riduzione della clientela e dalla necessità di diluire gli appuntamenti rispettando la normativa anti Covid-19, il Sindaco di Pavia Mario Fabrizio Fracassi ha emanato un’ordinanza che consente l’apertura facoltativa dei parrucchieri anche di domenica e in occasione delle festività infrasettimanali.
L’ordinanza, in vigore da oggi fino al 31 maggio 2020, permette inoltre l’estensione facoltativa degli orari di apertura degli esercizi, nel rispetto della normativa contrattuale di lavoro, nonché dei protocolli di sicurezza adottati a livello regionale. Gli esercenti potranno quindi scegliere gli orari di apertura e chiusura più funzionali, esponendo in modo ben visibile al pubblico cartelli indicanti l’orario prescelto e l’eventuale giornata di chiusura infrasettimanale.
“Ci siamo confrontati con gli acconciatori” – ha dichiarato l’Assessore Marcone – “Per capire quale fosse il modo più efficace per agevolare la loro attività, mantenendo il pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza. Questa ordinanza estende anche a loro la flessibilità che era già stata accordata a estetisti e tatuatori e rappresenta un aiuto significativo. Siamo un’amministrazione che crede molto nell’ascolto e ci siamo confrontati in maniera continuativa con varie categorie, per avere sempre chiare le necessità del territorio e prendere le decisioni più adeguate, nell’interesse generale”.
Ti potrebbe interessare anche: