Nascosta in una parallela tra corso Garibaldi e corso Mazzini, si trova la storica Trattoria Vecchia Pavia.
Presente da più di mezzo secolo, la Vecchia Pavia è la classica pizzeria a gestione familiare, che si tramanda di padre in figlio.
La pizza è quella tradizionale di una volta, in versione normale o schiacciata.
Avete presente l’inconfondibile profumo della pizza appena sfornata? Non è solo pomodoro, olio, impasto e mozzarella, ma è ciò che nasce dalla fusione perfetta di questi elementi, rigorosamente cotti in forno a legna.
Se passeggi per la via, niente da fare, il profumo della pizza appena sfornata ti avvolge e in un attimo ritrovi seduto ad un tavolo della Vecchia Pavia a gustare magari la specialità della casa culatello e burrata.
Da provare anche lo sfilatino, una sorta di calzone ripieno allungato a forma di “baguette”.
Il mezzogiorno è tappa fissa di molti lavoratori della zona, il menù è fisso a 12 euro comprensivo di primo, secondo e contorno e non delude mai. La signora in cucina prepara il pranzo per tutti, sfornando i suoi piatti strepitosi: come non innamorarsi della sua pasta alle sarde.
Consigliamo di parcheggiare in Lungoticino e raggiungerla a piedi passeggiando tra i vicoletti più belli del centro storico della città. La sera effettua servizio a domicilio per le pizze.
Ti potrebbe interessare anche: