La Val d’Aveto dista circa 2 ore e 30 d’auto da Pavia ed è una vallata che si trova tra le regioni Liguria ed Emilia-Romagna. Attraversata dal torrente omonimo, tributario della Trebbia, è l’unico posto in Italia dove è ancora presente un branco di cavalli selvaggi.
L’etologia e l’ecologia di questi branchi sono paragonabili a quelle dei cavalli selvaggi d’America e di Mongolia e rappresentano pertanto, in Italia e in Europa, un’unicità e una risorsa naturalistica preziosa per lo studio e l’osservazione in natura e per il rapporto con l’ambiente e la conservazione dell’habitat.
Da Luglio 2020, i cavalli della Val d’Aveto sono una ‘popolazione protetta’, un importante provvedimento che li tutela, impedendo maltrattamenti, bracconaggio e macellazioni clandestine.
Non solo, verranno stanziati dei fondi per il posizionamento di barriere e dissuasori nelle aree critiche, per impedire le interferenze dei cavalli con la vita delle popolazioni rurali, garantendo la sicurezza delle strade.
Tutte le domeniche da fine marzo a novembre, vengono organizzate escursioni di Horsewatching sulle tracce dei cavalli selvaggi del Parco dell’Aveto. Accompagnati da Evelina Isola, naturalista, guida ambientale escursionistica e co-fodatrice del Progetto si potrà osservare il comportamento, la socialità e i cicli vitali dei cavalli in natura.
La ricerca è spesso più faticosa, ma ne vale sicuramente la pena!
Il pranzo è al sacco a carico dei partecipanti e, per chi lo desidera, è possibile acquistare un pocket lunch locale al prezzo di 7 euro (menù tradizionale, vegetariano e gluten free).
QUANDO | DOVE
Consulta il calendario sul Sito Ufficiale | L’appuntamento è a Borzonasca alle 9:30 e l’escursione ha durata variabile in base agli spostamenti dei branchi, ma in media il rientro è entro le 16.
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Costo: 25 euro per gli adulti, 18 euro per i ragazzi dai 6 ai 16 anni, gratis sotto i 6 anni.
Famiglie: 2 adulti+1 junior: 60 euro; 2 adulti+2 junior: 80 euro; 2 adulti+3 junior: 95 euro