Le panchine giganti colorate, rese famose nella Langhe, ora arrivano anche nel nostro territorio. A Travacò Siccomario installata la prima ‘Big Bench’ in provincia di Pavia.
Il progetto delle grandi panchine nasce da un’una idea del designer americano Chris Bangle, per la valorizzazione del territorio, e hanno la particolarità di essere installate in luoghi panoramici e naturalistici accessibili a tutti.
La panchina gigante di Travacò, di colore rosso, verrà installata in un luogo del Siccomario dove poter godere della natura circostante e anche di una vista unica della skyline di Pavia col Ticino a fare da cornice.
In tempi di slow travel e di turismo a km zero, l’adesione al progetto della Big Bench Community da parte del Comune di Travacò può aprire nuovi importanti scenari in chiave turistica e di promozione social del territorio.
Esiste infatti una numerosa comunità di ‘panchinisti’ che possiede uno speciale passaporto dove collezionare i timbri per la visita ad ogni panchina, ormai posizionate non solo in Italia ma anche in Europa (quella di Travacò è la numero 114 in Italia- vedi qui l’elenco).
Per la realizzazione della panchina sono state coinvolte anche della attività artigiane di Travacò che hanno dato il loro contributo a titolo gratuito. La costruzione è stata opera della Carpenteria Boiocchi, la verniciatura da parte della carrozzeria Cignatta mentre le doghe sono state realizzate dal falegname Stefano Romagnese.
Ora non dovete far altro che andare a Travacò e farvi un bel selfie sulla prima ‘Big Bench’ pavese.
Come raggiungere la panchina gigante di Travacò
Consigliamo di lasciare la macchina nei pressi della Trattoria da Marzia a Travacò, località Boschi, e procedere a piedi per circa 500 metri in direzione fiume Ticino.
Dove timbrare il passaporto
-
Trattoria da Marzia
Ti potrebbe interessare anche: