Un finanziamento di oltre un milione di dollari è stato assegnato alla Fondazione Mondino IRCCS, Istituto Neurologico Nazionale di Pavia associato alla Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione, per un nuovo e ambizioso progetto internazionale di ricerca sulla malattia di Parkinson.
Ad assegnarlo, nell’ambito di un finanziamento di complessivi 8,2 milioni di dollari, due istituzioni di grande prestigio: ASAP (Aligning Science Across Parkinson’s), diretta dal premio Nobel per la medicina (2013) Randy Schekman e sostenuta dalla Sergey Brin Family Foundation, e la Micheal J. Fox Foundation for Parkinson’s Research.
Il team di ricercatori del Mondino guidato da Fabio Blandini, Direttore Scientifico dell’Istituto e co-Investigator del progetto, parteciperà a uno studio triennale di grande valore scientifico sul ruolo del microbioma nel Parkinson’s. La speranza dei ricercatori è quella di identificare fattori in grado di predire l’insorgenza della malattia.
Il progetto è coordinato dallo University College of London e vede la partecipazione, oltre che della Fondazione Mondino di Pavia, anche del Deutsches Zentrum für Neurodegenerative Erkrankungen (DZNE) il centro governativo tedesco per le malattie neurodegenerative e l’Institut national de la recherche agronomique (INRAE) di Parigi.
“Siamo felici di questo risultato – ha commentato il professor Fabio Blandini – perché è un riconoscimento di grande rilievo internazionale per l’Istituto e per i suoi ricercatori. Il finanziamento giunge al culmine di un decennio di ricerca avanzata condotta con centri di assoluta eccellenza mondiale”.
Il progetto avrà inizio – Covid permettendo – a gennaio e durerà tre anni.
Ti potrebbe interessare anche: