Giovedì 31 dicembre 2020, Oltre Confine Onlus organizza un tour online, dal titolo: I CASTELLI DELLA LOMELLINA, ideato e curato dalla storica dell’Arte e Guida Turistica abilitata Valeria Cechetto.
La visita, in modalità virtuale su piattaforma Zoom, vuole approfondire la storia, la diffusione e le tipologie architettoniche dei Castelli presenti nel territorio lomellino. Da un censimento svolto dallo storico giornalista Mario Merlo, si possono ancora oggi constatare, un totale di 29 castelli, o case forti, su complessivi 58 comuni lomellini.
L’itinerario, dopo una presentazione generale sulla localizzazione dei principali castelli lomellini, si concentrerà sulla presentazione delle distinte tipologie castrensi presenti e con approfondimenti mirati di un primo e possibile itinerario castrense in comuni adiacenti: Scaldasole, Alagna, Valeggio e Lomello.
Oltre alla loro localizzazione spaziale nel territorio, saranno narrati i principali fatti storici e le curiosità relative ai differenti proprietari, che li abitarono nel corso dei secoli, allo stile architettonico ed alle caratteristiche costruttive o decorative ancora oggi visibili. Un itinerario virtuale che darà la possibilità di approfondire e comprendere le vicende degli antichi manieri lomellini e la loro diffusione nel territorio.
QUANDO | DOVE
Giovedì 31 dicembre 2020, alle ore 16.00 | Tramite piattaforma Zoom
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Contributo minimo di 7 euro tramite bonifico:
IT58Z0306909606100000130301 – OLTRE CONFINE SCS ONLUS
La prenotazione è obbligatoria al seguente link: https://forms.gle
ISCRIZIONE e PAGAMENTO, con invio della distinta, dovranno essere effettuati entro le ore 13.00 di Mercoledì 30 Dicembre.
Info: visiteguidate@vieniapavia.it / +39 3755709240
Foto di Michela Maggione
Ti potrebbe interessare anche: