Vai al contenuto

Pavia, la nuova piazzola di atterraggio dell’elisoccorso del San Matteo

E’ stata inaugurata oggi 10 giugno 2021, la nuova elisuperficie per il soccorso sanitario di emergenza urgenza della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.

La nuova piazzola di atterraggio dell’elicottero si trova a lato del parcheggio di strada Campeggi. Alta circa quattro metri e mezzo, garantirà il trasporto e la cura di pazienti gravi sia nelle ore diurne che notturne.

I lavori per la realizzazione dell’elisuperficie sono iniziati a giugno 2020 e sono terminati a marzo 2021. Nei mesi di aprile e maggio sono state effettuate tutte le operazioni di collaudo necessarie per ottenere l’autorizzazione da parte di ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile)

Per l’inaugurazione era prevista la simulazione di un atterraggio invece l’elicottero che è atterrato trasportava un paziente bisognoso di cure urgenti, proveniente da Codogno.

Tra le autorità presenti all’inaugurazione il Presidente Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Alessandro Venturi, il Direttore Generale Carlo Nicora e Alberto Zoli, Direttore Generale AREU.

Ti potrebbe interessare anche: