Dopo una mattina trascorsa ad ammirare il Belvedere di Montalto, su suggerimento di una guida del posto, ci rechiamo per pranzo alla Trattoria Ca’ del Fosso, nell’omonima frazione a pochi minuti d’auto.
Sulla strada principale incrociamo quella che un tempo era la ex scuola del comune convertita a Trattoria. Subito capiamo di essere nel posto giusto.
E’ possibile mangiare sia all’interno che all’esterno, in un piccolo giardinetto riparato, all’ombra di un cedro del Libano secolare. L’ambiente è informale e la cucina casalinga, nell’accezione positiva del termine.
Iniziamo il pranzo con un abbondante antipasto a base di gnocco fritto, affettati e formaggi del posto, gustosi peperoni con bagnacauda, il tutto accompagnato da un buon Bonarda. Come primo non riusciamo a rinunciare ai pisarei e Faso e ai ravioli al brasato, nel pieno rispetto delle tradizioni. Non possiamo non notare con estremo piacere tradizionale pane Miccone con cui è impossibile non fare la scarpetta.
Concludiamo con un’ottima torta di mele accompagnata da una pallina di gelato e da un bicchiere di buon Malvasia.
La cordialità è di casa e l’atmosfera è rilassante, sia d’estate quando si può mangiare in giardino e ancor di più nelle giornate invernali sì mangia in sala con la stufa accesa. Ci vorrebbero molti più posti così!