Loft 39 è il primo spazio di coworking, condivisione di idee di Pavia
Appena arrivati, la struttura post industriale, gli spazi ampi e le finestre in ferro e vetro ci fanno subito pensare ad un loft “newyorkese” nel centro di Pavia.
Diversi studi dimostrano che lavorare in un ambiente di coworking aumenta la produttività e la creatività. Non stupisce quindi che molte delle startup più innovative e di successo siano nate proprio in questi spazi disegnati per la condivisione di idee.
Abbiamo incontrato Tiziano Rossi che ci ha parlato di Loft 39 e da dove nasce l’idea di uno spazio di coworking a Pavia.
Chi è Tiziano Rossi
Da oltre vent’anni mi occupo di tecnologie per lo spettacolo, produzione di eventi e in parallelo porto avanti il mio lavoro di attore, regista teatrale e insegnante di recitazione. Le mie professioni mi hanno dato la possibilità di girare il mondo di conoscere tante persone, artisti e liberi pensatori.
Mi ha sempre affascinato l’idea del coworking, dello scambio di idee, dell’evoluzione di progetti che partono dal sogno di una persona e si trasformano.
Quando nasce Loft 39
L’avventura di Loft39 è iniziata ormai un anno fa ed è stato l’inizio di un nuovo corso della mia storia professionale ed artistica.
Da un anno riempio questo spazio di nuove idee e lo sto trasformando in un vero e proprio museo della storia industriale e produttiva della città di Pavia.
Il Loft39 si sta riempiendo di cimeli informatici che vanno dai primi personal computer a floppy disk a vecchie macchine fotografiche, da igrometri a rullo sino a vetuste lampade da scrivania.
Dove si trova Loft 39
In Via Riviera, una zona industriale di Pavia vicinissima al centro dove nel 1882 nacque lo stabilimento della ditta Hartmann Guarneri che produceva materiale asettico e cotone germanico per utilizzi medici.
Cos’è Loft 39
Abbiamo creato un’area attrezzata con tappeto danza e impianti audio per le attività che richiedono di lavorare a piedi nudi o in uno spazio adatto al movimento, un piccolo salotto con una libreria di sette metri per cinque che si è poi trasformata nella nostra area shooting, una piccola zona di coworking con scrivanie e armadietti per gli artisti che cercano uno spazio condiviso dove lavorare alle loro creazioni artistiche.
Una sala più piccola è dedicata a riunioni, discipline olistiche o lezioni di canto e musica.
A chi è rivolto Loft 39
Fotografi, pittori, videomakers hanno già sperimentato cosa vuol dire lavorare e creare al Loft 39.
Attori, danzatori e cantanti hanno avuto la fortuna di provare le loro performance nel salotto newyorkese di Pavia.
Grazie alla sua vicinanza con la stazione dei treni, il mercato milanese sta cominciando ad interessarsi a Loft 39, e molti artisti meneghini vengono a conoscere questa splendida location.
Loft 39
Via Riviera 39
Mail: spazio@loft39.it
Telefono: 3491418564