Per festeggiare il nostro Anniversario, siamo tornati in uno dei nostri posti preferiti di Pavia: la Giasseria Fish & Gin. Già dal nome del locale capiamo subito che direzione prenderà la nostra cena, pesce fresco accompagnato da un buon cocktail a base di Gin.
Siamo in corso Garibaldi, in pieno centro a Pavia. Il locale è accogliente, arredato interamente con materiali di recupero e tanti richiami al mondo marino, col bel tempo ci sono anche tavolini all’esterno.
Lo stile del locale è da vero e proprio bistrot, ti siedi, inizi ad assaggiare un po’ di tutto e la cena può diventare del tutto anticonvenzionale. Se si vuole mangiare qualcosa al di fuori dell’ordinario, questo è il posto giusto.
Il menù alla carta è ampio e variegato; include diversi tipi di piatti (tra cui primi e secondi caldi di pesce, tartare e crudités), un’ottima selezione di sushi rivisitato.
Si inizia con una deliziosa entrée di benvenuto e da un buonissimo Gin Tonic che ci accompagnerà per tutta la cena. Chi non dovesse amare il Gin, può sempre decidere di accompagnare la serata con uno dei tanti vini presenti nella carta.
Per iniziare proviamo il Magnum di salmone, un croccante dal cuore morbido, il cui nome prende ispirazione dal famoso stecco gelato e un piatto di gamberoni crudi marinati accompagnati da una originale salsa guacamole alla carota.
Come primo scegliamo un piatto di tagliolini in crema di cipolla, rosmarino cacio e triglia affumicata (ottimo) e come secondo un tenerissimo polpo a cottura lenta, accompagnato da hummus di ceci (super).
A questo punto lo spazio rimasto per il dolce era poco ma Mirko, il super proprietario, ci ha voluto festeggiare con una delle sue torte speciali a base di cocco e kiwi e una piccola fontana scintillante.
Eh niente.. alla Giasseria si mangia davvero bene, sia per quanto riguarda i crudi con la sicurezza del pesce fresco, sia per una cucina di pesce un po’ diversa dal solito e con qualche innovazione in più. Consigliatissimo!