Next Vintage, la mostra mercato per eccellenza dedicata alla moda e agli accessori d’epoca si svolgerà al Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, dal 25 al 28 ottobre 2024.
Nelle eleganti sale del Castello 50 espositori proporranno una accurata selezione dei migliori capi che hanno fatto la storia della moda dal ‘700 agli anni ’90.
Riscoprire e valorizzare il passato per offrire al futuro lo spessore del tempo non smette di essere, accanto alla sostenibilità, una delle priorità della mostra, che fin dalla prima edizione ha sostenuto e promosso la cultura della moda vintage.
Il termine “second-hand” si riferisce a qualsiasi articolo che sia stato precedentemente posseduto o usato da qualcun altro, indipendentemente dal periodo in cui è stato prodotto.
La principale differenza tra “vintage” e “second hand” è che il primo termine si riferisce a oggetti di un certo valore storico o estetico, mentre il secondo termine si riferisce semplicemente ad articoli usati precedentemente.
Mostra collaterale
ANATOMIA DI UNA DIVISA: IED e HUMANA IN UN NUOVO PROGETTO DI CIRCOLARITA’
Per la terza volta negli ultimi due anni, Next Vintage ospita una mostra di upcycling creativo a cura di IED – Istituto Europeo di Design in collaborazione con l’organizzazione non profit Humana People to People Italia.
In questa edizione l’universo estetico e semantico indagato è quello del lavoro, con il progetto Anatomia di una divisa.
A partire da una selezione di capi workwear second hand non più riutilizzabili forniti da Humana, 12 giovani dei corsi Triennali in Fashion Design e Shoes & Accessories Design della Scuola di Moda IED Milano hanno progettando nuovi outfit e accessori che saranno esposti, in una mostra tematica, nell’atrio del Castello.
QUANDO | DOVE
Dal 25 al 27 ottobre: orario continuato dalle ore 10 alle ore 20. Lunedì 28 ottobre: dalle 10 alle 17 | Castello di Belgioioso Via Dante Alighieri, 1, 27011 Belgioioso PV
BIGLIETTI
Intero: 10 euro
Ridotto: 7 euro (6-12 anni, over 60, militari, invalidi)
Online: 8.5 euro