Associazione Calyx organizza per domenica 10 marzo 2024 una bella passeggiata che si snoderà attraverso gli splendidi panorami dell’alta valle Staffora.
L’itinerario partirà da Bosmenso, un pittoresco borgo circondato dai boschi sulla riva del torrente Staffora, che, oltre ad uno splendido panorama, vanta origini antecedenti al Mille.
Dopo un giro per il paese si raggiungeranno i primi mandorleti che, proprio ad inizio di marzo, si ricoprono di delicati fiori bianchi.
Pochi sanno che una pianta largamente diffusa in area mediterranea come il mandorlo, da secoli viene coltivata con successo anche in pieno Appennino Lombardo, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, dove i frutti vengono impiegati nella preparazione di una profumata torta, tipica soprattutto di Varzi, patria dell’omonimo salame a grana grossa.
Durante la passeggiata si scopriranno le ragioni dell’introduzione di questa pianta e le tecniche che si impiegano nella sua coltivazione, spiegando così anche fatti legati alla storia e alle particolarità ambientali della zona e si potrà godere dello spettacolo di questa fioritura.
Al rientro a Bosmenso visita guidata del borgo e della famosa stele alto medievale della chiesa di San Giorgio con merenda tradizionale presso il ristorante Buscone.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 5 Km
Difficoltà: Turistico
Dislivello: 200 metri positivi
Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, scorta d’ acqua.. Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina.
QUANDO | DOVE
Domenica 10 marzo 2024 | Ritrovo ore 14:00 davanti alla Pieve di Bosmenso, VARZI (PV)
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Per prenotazioni: +39 3495567762
Ti potrebbe interessare anche: