E’ di questi giorni la notizia di Regione Lombardia che hanno preso il via, per il terzo anno consecutivo, i “lanci” di vespa samurai per sconfiggere la cimice asiatica che sta provocando danni ingenti sulle colture con gravissime ripercussioni economiche.
Già nel 2021 erano state liberate vespe samurai in provincia di Pavia e avevano dato buoni risultati, quest’anno la sperimentazione interesserà i paesi di Ponte Nizza e Borgo Priolo.
La vespa samurai misura meno di un millimetro. Non è pericolosa per l’uomo ed è in grado di parassitizzare le uova di cimice asiatica. I monitoraggi effettuati dal Servizio Fitosanitario Regionale prima e dopo i lanci del 2021 hanno evidenziato come la ‘vespa samurai’ si stia insediando e inizi a dare un buon contributo al contenimento del parassita.
Alla fine della scorsa stagione il 20% di tutte le ovature di cimice asiatica raccolte sono risultate parassitizzate, e in più del 45% dei casi in questa attività era presente la vespa samurai.
“I risultati degli scorsi anni – fa sapere Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi – lasciano ben sperare in un’efficace azione di contenimento della cimice asiatica da parte di questo suo antagonista naturale, anche in associazione con gli altri agenti di controllo biologico individuati durante i controlli effettuati”.
Ti potrebbe interessare anche: