Vai al contenuto

Visite guidate gratuite alla Cupola più famosa di Pavia

La Camera di Commercio, attraverso Paviasviluppo, ripropone anche quest’anno gli itinerari che hanno permesso ad oltre 300 appassionati pavesi e non pavesi di scoprire le bellezze architettoniche, la storia dei monumenti e i personaggi che hanno fatto grande la nostra città.

Da aprile inizieranno i tour tra le vie di Pavia.
Primo appuntamento domenica 7 aprile 2024 con “La storia e l’architettura della Cupola Arnaboldi”.

L’itinerario prevede una passeggiata tra Strada Nuova e Piazza del Lino, interamente dedicata al monumento, con attenzione alla costruzione, allo stile dello stesso, al contesto in cui è inserito, a ciò che ancora oggi questo edificio rappresenta per la città ed al ruolo che a breve si appresterà a rivivere.

Domenica 21 aprile 2024 sarà la volta de “La famiglia Arnaboldi Gazzaniga a Pavia”.

In questo secondo incontro si entrerà nel dettaglio della storia e delle iniziative della famiglia Gazzaniga e in particolare gli approfondimenti saranno incentrati sulle figure di Bernardo Arnaboldi Gazzaniga, fondatore della Cupola e di Carlo Arnaboldi Gazzaniga, benefattore del Pio Istituto maschile per Sordomuti e di altri istituti benefici cittadini.

La visita si snoderà tra le vie in cui sono ancora presenti i palazzi e gli edifici che rimandano alla storia della famiglia.

“A fine novembre 2023, sono finalmente ripartiti i lavori di ristrutturazione dei nostri spazi. – dichiara il Commissario Straordinario Giovanni MerlinoVediamo quindi vicino il recupero e la valorizzazione di questo iconico luogo di Pavia. La riqualificazione ha lo scopo di valorizzare le potenzialità di un patrimonio storico e culturale al fine di costruire un hub che sappia sviluppare progetti di attrattività territoriale in chiave turistica.”

QUANDO | DOVE

Domenica 7 aprile alle ore 16.00 e Domenica 21 aprile alle ore 16.00 | Cupola Arnaboldi Strada Nuova, 47/D, Pavia 

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati, obbligatoria l’iscrizione sul sito cupolarnaboldi.it

Ti potrebbe interessare anche: