Vai al contenuto

L’imperdibile sagra per i buongustai nel piacentino

Due feste da segnarsi sul calendario per gli amanti del buono cibo sono la Festa del Cotechino (domenica 28 agosto 2022) e la Grande Fiera (mercoledì 31 agosto 2022) che richiamano ogni anno migliaia di visitatori a Pianello Val Tidone in provincia di Piacenza.

Da oltre 50 anni si tiene in questo paese la tradizionale Festa del Cotechino: un evento celebrativo delle prelibatezze, dei prodotti del maiale e dei salumi Dop piacentini che in Val Tidone la fanno da padrone con numerosi salumifici artigianali di qualità.

La sagra nasce nel 1966, in precedenza si festeggiava la coppa, altro importantissimo prodotto di qualità della Val Tidone. I festeggiamenti del Cotechino precedono la Fiera d’Agosto che da secoli si tiene l’ultimo mercoledì di Agosto (31 agosto 2022): in questa occasione, oltre alle macchine agricole, agli artigiani e agli hobbisti saranno presenti oltre 200 bancarelle di merci varie.

L’attuale piazza mercato ospitava un tempo il mercato agricolo del bestiame e dei numerosi prodotti della terra. Allora gli agricoltori della valle si scambiavano merci e animali a fine stagione prima della vendemmia. La festa nel corso degli anni ha mutato.

Ora, oltre alle famose serate danzanti e ai rinomati stand gastronomici con i prodotti tipici e le specialità pianellesi, in piazza mercato è installato il grande parco divertimenti. In paese iniziative culturali, momenti musicali e di intrattenimento, mostre, mercatini e tanto altro.

QUANDO | DOVE

Domenica 28 agosto 2022 | Pianello Val Tidone

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Ingresso libero

Ti potrebbe interessare anche: