Vai al contenuto

Horti Aperti al Collegio Borromeo, torna il più importante Festival del Verde in città

E’ stata presentata la terza edizione di Horti Aperti, la mostra-mercato del vivaismo di qualità e della biodiversità agricola che si terrà il 21 e 22 settembre 2024 presso gli Horti dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia. 

Erano presenti alla conferenza stampa Michele Lissia, Sindaco di Pavia; Silvia Assini, direttrice dell’Orto Botanico di Pavia e Carlo Gariboldi, in rappresentanza dell’organizzazione del Festival.

Horti Aperti è un appuntamento culturale che prevede anche un fitto programma di incontri dedicati al giardinaggio e alla natura curati da massimi esperti del settore ed ospiti illustri grazie alle conferenze e workshop di Horti Aperti Lab.

Il tema di questa edizione sarà Bosco e Giardino.

Per l’occasione, l’area boscata del grande parco nel cuore della città si trasformerà in un vero giardino, ospitando una selezione di vivaisti specializzati provenienti da tutta Italia.

Tra gli allestimenti sarà possibile trovare specie rare, collezioni di frutti e ortaggi di antiche varietà locali e nuove piante ornamentali da poco immesse sul mercato, oltre a prodotti e accessori per il giardinaggio realizzati con materiali naturali.

Tra le novità 2024, le rare specie subtropicali con foglie extra-large (ma anche a prova di freddo) per balconi e giardini con effetto giungla del vivaista di fama internazionale Mario Mariani di Central Park; le piante dai fogliami argento e blu a prova di secco del vivaio Salto del Prete; l’incredibile collezione di 90 edere ornamentali e di 20 diverse aspidistre del giovane vivaista Gabriele Cantaluppi del vivaio on-line Green Ever After, le piante acquatiche e palustri di Water Nursery e i bonsai d’autore di Crespi Bonsai.

Tra le curiosità, le bacche multicolor per la siepe bird-friendly di Maurizio Feletig, le piante per le farfalle di Angelo Paolo Ratto, le nuove azalee e rododendri con i fiori a forma di peonia di Vivai Tibi.

Grande new entry, la fattoria didattica con sontuose razze di polli ornamentali (ovvero quelle allevate come animali da compagnia) e anatre multicolori di ALA (Associazione Lombarda Avicoltori) e gli eccezionali conigli di ALBA (Associazione Lombarda per la Biodiversità Animale).

“Un invito a sposare un’idea di paesaggio e di giardinaggio intelligente e sostenibile, ispirata dall’esempio di quanto accade negli ecosistemi naturali. Vogliamo promuovere un verde inclusivo che incoraggi la convivenza tra specie autoctone e varietà ornamentali e che supporti la fauna selvatica, richiedendo poche energie e trattamenti. Impariamo dalla Natura, dove nulla accade per caso” – afferma Carlo Gariboldi, direttore artistico e ideatore della mostra.

Horti Aperti non è solo shopping; fitto il programma di conferenze, workshop e laboratori di Horti Aperti Lab che animerà le due giornate, per approfondire temi come la progettazione dei giardini, il giardinaggio sostenibile, la cura delle piante in balcone e le tecniche di coltivazione biologica.

Tra gli ospiti, MATT THE FARMER alias Matteo Fiocco, il contadino digitale di Youtube, che interverrà in mostra con due conferenze raccontando i segreti di un orto senza veleni e senza sprechi; il noto metereologo MARIO GIULIACCI che spiegherà al pubblico le dinamiche del cambiamento climatico in atto; la dendrocronologa PAOLA NOLA dell’Università di Pavia CHE racconterà quante informazioni si possono trarre dagli anelli di crescita degli alberi e molti altri.

Horti Aperti è un progetto dell’Associazione culturale Ticinum Festival, nato dalla collaborazione con l’Almo Collegio Borromeo e l’Università degli Studi di Pavia, e con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia, al sostegno di Fondazione Lgh (Gruppo A2a) ed Erbolario. Con il patrocinio del Comune di Pavia e della Provincia di Pavia.

Il programma completo è consultabile su hortiaperti.com

QUANDO | DOVE

Domenica 15 maggio 2022 | RHorti del Collegio Borromeo Lungo Ticino Sforza, 46 Pavia

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

8 euro per la tariffa giornaliera, oppure di 10 euro con ingresso valido per due giorni; tariffa famiglia fino a 4 persone, euro 18,00 per un giorno, euro 22 per due giorni).

Prevendita su hortiaperti.com

Presentazione dell’edizione 2024 di “Horti Aperti. Festival del verde in città”