Vai al contenuto

Visita guidata del FAI Oltrepò a Poggio Ferrato sul Sentiero delle Fontane 

La Delegazione FAI Oltrepò Pavese propone per domenica 4 Settembre 2022 una passeggiata in località Poggio Ferrato, frazione di Val di Nizza. 

L’itinerario, di facile percorrenza, si snoderà per circa 6 km attraverso il Sentiero delle Fontane che porterà i visitatori alla scoperta di suggestivi scorci paesaggistici unitamente alla storia di questi luoghi collinari.

Attraversando gli abitati di Casarasco, antica rocca dei Malaspina, e di Monte, storicamente appartenuto all’abbazia di Sant’Alberto di Butrio, si raggiungeranno le sorgenti Boiolo, Fontanino, del “Fracion”, della “Croesa” e, infine, quella di Calasco, la più attiva di tutta la valle.

L’itinerario terminerà alle vasche della fontana di Moglie, appena sotto il borgo di Poggio Ferrato. Il FAI, da sempre attento alle questioni ambientali, vuole così porre particolare attenzione sul tema dell’acqua, risorsa sempre più necessaria e preziosa.

Infine, una curiosità tra scienza e storia: si attraverserà il luogo in cui nel 1903 è caduto un meteorite. Una parte di questo si trova al Museo di Storia Naturale di Milano, mentre il frammento più consistente è esposto al Museo degli Stati Uniti di Washington.

Alla fine del percorso è prevista una merenda. Sarà possibile, infatti, prenotare un sacchetto da pic nic con prodotti da forno dolci e salati e una bottiglietta d’acqua al costo extra di 5 euro.

Si raccomandano scarpe comode e abbigliamento adeguato.

QUANDO | DOVE

Domenica 4 settembre, ore 15.30 | Il punto di ritrovo è al civico 17 presso il panificio Gattone a Poggio Ferrato.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Il contributo richiesto per la passeggiata è a partire da 5 euro per gli iscritti FAI, 8 per i non iscritti.

Prenotazione fortemente consigliata LINK  all’evento FAI 4 passi in collina – Il sentiero delle fontane.

Per info: oltrepopavese@delegazionefai.fondoambiente.it

Ti potrebbe interessare anche: