A un’ora di macchina da Pavia in provincia di Asti, uno dei centri più importante del Monferrato, si possono apprezzare i prodotti tipici nelle numerose sagre in programma ogni mese.
6 aprile 2025 – Fiera di Primavera ad Asti
Evento annuale che si svolge nel centro della città, trasformandolo in un vivace mercato all’aperto. Con centinaia di bancarelle, offre una vasta gamma di prodotti, dall’artigianato locale ai prodotti tipici, attirando visitatori da tutta la regione.
6 aprile 2025 – Fiori in Fiera a Isola d’Asti
Esposizioni di fiori e piante, mercatini di prodotti locali e artigianato, e degustazioni di vini e specialità gastronomiche. La fiera offre anche intrattenimento per tutte le età, con musica, spettacoli e attività per bambini.
6 aprile 2025 – Assaggi nei Paesaggi a San Damiano d’Asti
Nella frazione di Gorzano, escursioni naturalistiche con degustazioni di prodotti tipici locali. Un’esperienza enogastronomica che permette di scoprire il territorio attraverso i suoi sapori e i suoi paesaggi.
6 aprile 2025 – Giostra del Pitu a Tronco
Rievocazione storica che si svolge ogni anno. Durante la manifestazione, sette fantini si sfidano in una gara di abilità, cercando di colpire con un bastone un simulacro di tacchino appeso ad un palo. La competizione è molto sentita dalla comunità locale e attira numerosi visitatori.
MERCATINI
Asti
Ogni quarta domenica del mese, sotto i portici di Piazza Alfieri, espositori propongono i loro oggetti vintage.
Nizza Monferrato
Ogni terza domenica del mese, in piazza Giuseppe Garibaldi, oltre 200 espositori con oggetti, mobili, libri, e oggetti da collezione.
Moncalvo
Ogni prima domenica del mese, in piazza Carlo Alberto e piazza Garibaldi, bancarelle con oggettistica da collezione e d’epoca dalla mattina presto.
(Se vuoi segnalare gratuitamente gli eventi, mercatini e le sagre di Asti da inserire in questa pagina, scrivi a info@quatarobpavia.it)
Fonte Immagine: Depositphotos