Mortara è pronta a diventare il capolinea della nuova «Via della Seta».
Parte stamattina alle 10 dalla stazione di Mortara il primo treno il primo treno Italia Cina. Direzione Chengdu, città della Cina che dista circa 2000 chilometri da Shanghai.
10.800 chilometri da percorrere in 17-19 giorni con direzione Estremo Oriente.
Un lungo viaggio che attraverserà la Polonia con smistamento a Varsavia, Bielorussia, Kazakistan, Russia.
Obiettivo è arrivare a due o tre treni a settimana. Il servizio è dedicato agli imprenditori italiani che intendono esportare in Cina, ai quali spiegheremo che è più competitivo, più sicuro, meno costoso usare la ferrovia.
Spiega Andrea Astolfi, presidente del Polo logistico di Mortara.
Il Polo Logistico di Mortara il più importante centro intermodale della Lombardia e di tutto il Nord Italia.
La posizione strategica permette i flussi merci dal Mare del Nord al Mediterraneo e dall’Atlantico all’Europa dell’Est.
Attualmente sono attivi collegamenti giornalieri fra Rotterdam (Olanda), Krefeld (Germania) e Gent (Belgio).
Questa nuova rotta è resa possibile dalla partnership tra il Polo logistico di Mortara e Changjiu Group, una delle maggiori compagnie di trasporto cinesi.
Vantaggi: il trasporto merci sarà più veloce rispetto al trasporto via nave e molto più conveniente rispetto all’aereo.
L’Export italiano potenzia così sì i legami con l’Oriente. Mobili e vino e Made in Italy saranno tra i prodotti che ne beneficeranno di più e noi possiamo solo essere contenti per il nostro ottimo vino dell’Oltrepo Pavese.
Saranno infatti riservati spazi dedicati anche ai piccoli produttori.