La tournèe di La Traviata fa tappa al Teatro Fraschini di Pavia giovedì 12 gennaio 2023, in replica sabato 14 gennaio.
Il progetto è frutto di un concorso internazionale di regia per under 35 realizzato in collaborazione con la Fondazione Rete Lirica delle Marche e Opera Europa. Vinto dal TEAM DUPHOL’s composto da Luca Baracchini (regia), Francesca Sgariboldi (scene), Donato Didonna (costumi) e Gianni Bertoli (light design).
Lo spettacolo è un nuovo allestimento coprodotto dai Teatri di Opera Lombardia e da Fondazione Rete Lirica delle Marche.
Il team creativo ha pensato ad una tragedia dell’intimità che ha al centro una protagonista incapace – lei per prima – di accettare sé stessa e la sua storia. Nel passato di Violetta c’è una scelta di genere, un atto di auto-determinazione che ha portato con sé anche il senso di colpa per la propria doppia natura, interiorizzazione del giudizio esterno e della sua paura. La vittima arriva a comprendere e infine condividere il pregiudizio che l’accompagna e per una transessuale, splendida e persa in un popoloso deserto, non c’è che il sesso e il suo ricco mercato. Alla complessità psicologica della protagonista si contrappone – e inevitabilmente attrae – la superficiale inesperienza di Alfredo, un ragazzo più giovane e dal background ben agiato. Questa coppia stranamente assortita si muove in un mondo di elitari conformati e quasi anonimi, ben più interessati alla maligna bizzarria della vicenda che alla reale sorte dei diretti interessati.
Direttore Enrico Lombardi, finalista al “Nino Rota” International Conducting Competition (edizione 2019) e vincitore del premio dell’orchestra della Magna Grecia. La regia è affidata a Luca Baracchini.
In scena Francesca Sassu e Cristin Arsenova, Valerio Borgioni e Vincenzo Spinelli rispettivamente Violetta ed Alfredo.
QUANDO | DOVE
Giovedì 12 gennaio alle ore 20.30, in replica sabato 14 gennaio alle ore 20.30 | Teatro Fraschini C.so Strada Nuova 136 – Pavia
BIGLIETTI
Biglietti in vendita al LINK o presso la Biglietteria del Teatro dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00.