Il Territorio Pavese si è aggiudicato il premio “Vinarius al territorio”, giunto ormai alla sua nona edizione.
La cerimonia si è tenuta a Palazzo Madama a Roma, nella suggestiva cornice della Sala Caduti di Nassirya, durante la quale è intervenuto anche il Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio.
Ogni due anni Vinarius (Associazione delle Enoteche Italiane) seleziona infatti un territorio italiano in cui è presente una spiccata vocazione vitivinicola, un rilevante paniere agroalimentare ma anche una grande attenzione nei confronti delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione delle tradizioni, della storia e all’accoglienza enoturistica.
L’Oltrepò Pavese è un territorio ricco di storia, arte, tradizioni culinarie e contraddistinto dal saper fare imprenditoriale e artigianale, con circa 58.000 imprese sul territorio provinciale. In questo panorama si inserisce il settore vitivinicolo pavese, che trova piena espressione attraverso i vini DOC, DOCG dell’Oltrepò Pavese e IGP Provincia di Pavia. 13.269 ettari vitati, dei quali ben 11.102 iscritti alle diverse denominazioni, che danno vita a vini di qualità, rappresentativi del territorio e della passione dei suoi produttori. Peculiarità che rendono questa area viticola tutta da scoprire attraverso i numerosi percorsi enoturistici che lo rendono una meta unica.
“Per me è un doppio piacere ospitare questa cerimonia a Palazzo Madama – Commenta Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato – perché contribuisce ad aprire un luogo così solenne a chi ogni giorno lavora per valorizzare il patrimonio vitivinicolo italiano, ma anche per l’orgoglio che provo nel vedere premiato il mio territorio. La convergenza tra il settore enogastronomico e quello turistico può dare un grande impulso all’economia pavese, come a quella di tante altre zone d’Italia, e questo riconoscimento è la dimostrazione che siete già sulla giusta strada”.