Forse non tutti sanno che l’Oltrepò Pavese possiede più di 120 tipi diversi di farfalle.
Tra l’altro, visto che si parla di numeri, è bene ricordare che alcuni stati come ad esempio la Gran Bretagna non ne hanno nemmeno la metà; insomma un tesoro da salvaguardare.
A Valverde, in un’area protetta (PLIS) vicino alle rovine del Castello di Verde, esiste un meraviglioso Giardino delle Farfalle. Il progetto, nato dalla collaborazione con il Dipartimento di Ecologia dell’Università di Pavia, ha come prima finalità la salvaguardia, l’incremento e lo studio di questi lepidotteri.
Si tratta di una sorta di museo a cielo aperto dove ammirare circa 60 specie diverse di farfalle che svolazzano libere in 330 ettari di terreno. Da non perdere il Sentiero delle farfalle, un percorso di un chilometro circa che si snoda tra prati coltivati, radure, cespugli e fitti boschi; l’accesso è gratuito.
Il giardino offre un habitat perfetto per alcune specie di farfalle molto grandi e appariscenti come l’Inchisio e il Podalirio e esemplari preziosi di Maculinea arion, simbolo del Castello di Verde. I più fortunati magari riusciranno ad incontrare anche un raro esemplare di Thecla Betulae, presente esclusivamente nel territorio dell’Oltrepò Pavese.
Non solo farfalle, ma anche scoiattoli, volatili, volpi, ricci ed altri animali animano quest’area.
La primavera è sicuramente il periodo migliore per ammirare il parco in tutto il suo splendore. Sono presenti tavoloni per un pic-nic all’aria aperta.
E’ necessario rispettare alcune regole di comportamento:
- Rispettare la natura
- Evitare rumori molesti
- Seguire i sentieri
- Vietato raccogliere la fauna protetta
- Non abbandonare rifiuti