Il programma 4 Ristoranti di Alessandro Borghese conclude la stagione nella grande Milano, alla ricerca della miglior trattoria come vuole la tradizione meneghina.
La puntata è andata in onda Domenica 12 febbraio 2023 e la Trattoria La Pesa dal 1902, in zona San Siro, ha conquistato Borghese con i suoi piatti della tradizione, sbaragliando gli altri concorrenti: l’Antica Trattoria Monluè, Il Santo Bevitore e Al Cantinone.
“Da Trattoria di quartiere, ora la Pesa è diventata punto di ritrovo per tutto l’hinterland di Milano” parla così Fabio, il proprietario, descrivendo il suo locale.
Alla Pesa l’ambiente è rustico, dalle tovaglie a scacchi agli utensili appesi alle pareti; la trattoria è uno dei pochi luoghi rimasti a Milano dove è ancora possibile apprezzare l’arte culinaria milanese.
La degustazione al tavolo con gli altri concorrenti inizia con un antipasto di mondeghili, le tradizionali polpette di carne accompagnate da una gustosa salsina di senape e miele, la busecca trippa milanese per poi passare al tradizonale Òss buss con risotto giallo. Non mancano contaminazioni del vicino territorio, come il baccalà su crostoni di polenta. Borghese punta tutto sulla lingua salmistrata con salsa verde e mostarda e sul rognone trifolato.
Come ci ricorda uno dei concorrenti, la cotoletta in trattoria è un buon metro di giudizio, se è buona è tutto buono. In questo caso la cotoletta ha ricevuto un bell’8.