A Inverno e Monteleone una coppia di Cicogne aveva creato il proprio nido su di una gru installata in paese da parecchio tempo. A fine lavori la struttura è stata rimosa e con essa anche il nido vuoto delle due cicogne.
L’operazione aveva creato un certo malumore tra gli abitanti del paese, ma la struttura non era più in sicurezza e c’era il rischio di crolli con eventuali danni a cose o persone.
E’ di pochi giorni fa la notizia che INWIT, la società italiana attiva nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni, ha annunciato di aver realizzato una nuova piattaforma per accogliere i due grossi volatili in cima a una delle sue torri. A fine 2022, anche Vodafone aveva realizzato a nuova casa per le Cicogne in cima ad una propria antenna presso il Centro Sportivo Comunale.
Ora non resta che attendere per capire se le cicogne resteranno in zona oppure se ne andranno altrove. Solitamente i “genitori” preparano i nidi nei mesi di Marzo e Aprile e le uova che si schiuderanno dopo 35 giorni.
“Vogliamo ringraziare INWIT che è stata da subito disponibile ad aiutarci e a non far perdere alle cicogne la loro casa.
Il nostro comune è da sempre attento alle esigenze anche degli animali, le cicogne sono da sempre un simbolo di rinascita e di buon auspicio e non potevamo farle andare via.” – fa sapere Andrea Lazzari, primo cittadino di Inverno e Monteleone.
Fonte Immagine: Depositphotos