Janko è un locale storico a Pavia, presente nella centralissima Strada Nuova.
Azienda di famiglia dal 1968, quando Angelo Ianco selezionava i migliori caffè provenienti da tutto il mondo e li trasformava in miscele pregiate. Oggi Rinaldo ed Edoardo Ianco portano avanti la tradizione e continuano questa storia d’amore infinita con l’arte della torrefazione.
Selezionato dal Gambero Rosso come uno tra i dieci migliori Caffè italiani, è possibile trovare il caffè Janko in caffetterie di grande tradizione, ristoranti stellati e duranti eventi esclusivi milanesi come la Settimana della Moda e il Salone del Mobile.
Entrando si viene subito accolti dall’inconfondibile aroma di caffè, cortesia e gentilezza fanno il resto.
Janko non è solo un bar di alto livello è anche un posto dove poter acquistare prodotti alimentari della grande tradizione artigiana italiana, dal cioccolato ai Gianduiotti, passando tra versioni pregiate di the, oli e diversi tipi di pasta di varie regioni italiane. Non manca anche il miglior vino dell’Oltrepò Pavese.
E’ possibile acquistare cialde, compatibili Nespresso, per gustare la miscela preferita anche a casa.
Impossibile non fermarsi ad ammirare le vetrine di Janko, per la varietà e la ricchezza dei contenuti. Durante le festività, Pasqua o Natale, le vetrine diventano delle vere e proprie opere d’arte.
Insomma un posto dove si respira ancora l’atmosfera della vecchia bottega di quartiere che ha segnato la giovinezza di tanti. Posti così andrebbero preservati come bene pubblico.