La Lombardia è la prima regione in Italia dove, d’ora in poi, saranno ammessi animali in ospedale.
Finora ci sono 16 aziende ospedaliere lombarde che permettono le visite dei propri animali domestici, tra cui il Niguarda a Milano.
Portare i propri animali in ospedale sarebbe una grande conquista, un segno di civiltà, una gran gioia per tutte le persone malate.
Per far entrare i propri cuccioli nelle strutture ospedaliere, bisognerà rispettare norme ben precise.
L’ingresso sarà consentito solo agli animali domestici che vivono nelle famiglie dei pazienti. I medici poi valuteranno se le visite sono compatibili con lo stato di salute del paziente.
I cuccioli dovranno essere vaccinati e assicurati.
I cani dovranno essere al guinzaglio e portare la museruola, mentre gatti e conigli dovranno arrivare nell’apposito trasportino.
In questo modo “Fido” potrà entrare in Ospedale a dare conforto al suo padrone ricoverato.
Anche gli Ospedali Pavesi si stanno adeguando alla bellissima novità.
La prima struttura ad ammettere animali in corsia è stata la Fondazione Salvatore Maugeri, in particolare per quel che riguarda il reparto Cure Palliative, diretto da Danilo Miotti.
Anche l’Istituto Neurologico Casimiro Mondino ha previsto la possibilità di far incontrare i pazienti con i propri animali, fuori però dal reparto, al bar, nei giardini e nel primo atrio. E’ già un passo avanti.
Al San Matteo il regolamento è in fase di approvazione.
Proprio in questi giorni è uscito uno Spot emozionante dal titolo: ‘La compagnia del tuo cucciolo, la cura più bella’.
La regia è di Edoardo Stoppa, inviato di Striscia la Notizia, da sempre sensibile alle tematiche che riguardano gli animali
Obiettivo dello spot è convincere che la presenza di un animale domestico in corsia possa facilitare e accelerare la guarigione del paziente.
La compagnia del tuo cucciolo, la cura più bella – 45″ from Enrico Carazzato on Vimeo.