Dopo il casting per la ricerca della comparse che aveva richiamato centinaia di persone, sono iniziate a Pavia le riprese cinematografiche di ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’, la serie tv prodotta da Sky e Groenlandia Srl ispirata alla storia degli 883, il gruppo iconico degli anni Novanta composto originariamente da Max Pezzali e Mauro Repetto.
Il cast principale è composto tutto da giovani attori, in primis Elia Nuzzolo, poco più che ventenne e interpreterà Max Pezzali. Matteo Giuggioli invece, attore italiano noto al pubblico per aver lavorato anche con Stefano Accorsi, interpreterà Mauro Repetto.
La prima location scelta dall’emergente Sidney Sibilia, regista anche del film di successo ‘L’incredibile storia dell’Isola delle Rose’, ha visto coinvolto uno dei locali storici della città di Pavia: il Bar Lux in Piazza della Vittoria. Il Lux è stato ritenuto giustamente una location ideale per le riprese che avrà la sua ambientazione nei meravigliosi anni ’90.
Paolo, il proprietario, ci ha raccontato che sono servite pochi aggiustamenti agli interni: “Tutti quello che si vedrà nel film fa parte dell’arredamento del locale, dalle tovaglie alle coppette in acciaio vintage”.
Per le prime riprese Piazza della Vittoria è stata invasa da una carovana di macchine d’epoca, dalla mitica Lancia Thema sino alla Fiat Uno.
Era il 1992 quando uscì ‘Hanno ucciso l’Uomo Ragno’ e a quei tempi capitava spesso di incontrare Max in giro per Pavia. Come non ricordare il Bar Dante a Città Giardino che Pezzali era solito frequentare con gli amici o il Trappers a Torre d’Isola.
Ora questi posti purtroppo non ci sono più, come la mitica Sala Giochi. Un responsabile della produzione però ci fa sapere che nei prossimi mesi verranno girate alcune scene della serie in una ‘Jolly Blue’ riprodotta ad hoc.
Le riprese sono previste sino al 18 luglio 2023 in alcuni dei luoghi più celebri di Pavia: dal Ponte Coperto sul Ticino a via Porta, sino a Porta Calcinara.