E’ stato condiviso con la città di Pavia lo stato di avanzamento dei lavori in corso nell’area ex Necchi e presentata un’importante partnership a sostegno della prevenzione dei tumori.
Dall’impegno di Vittorio Necchi per Pavia e i pavesi, a quello di Supernova per la sostenibilità ambientale e sociale nella rigenerazione dell’area ex Necchi. Questo il filo conduttore dell’evento e degli interventi dei relatori alla presenza dei rappresentati delle istituzioni e degli enti territoriali.
Negli 11 ettari dell’area Necchi è attualmente in corso un’importante operazione di smaltimento dell’amianto dagli edifici; seguiranno le demolizioni. Tali azioni sono inserite nell’attività di bonifica che renderà il luogo salubre e sicuro.
L’area diventerà un luogo ben connesso alla città e a Milano. Lo sviluppo dell’iniziativa prevede qualità insediativa, alte prestazioni ambientali degli edifici e degli spazi aperti, complementare presenza di residenze, attività terziarie, ricettive, produttive, commerciali ma anche spazi dedicati allo sport, al verde e al tempo libero.
Le parole chiave del progetto di rigenerazione sono multifunzionalità, nuove forme del lavorare, dell’abitare e dello stare insieme, sinergia con il Policlinico e l’Università, sicurezza, salute, connessioni, mobilità sostenibile.
Di seguito alcune indicazioni di ciò che si sta realizzando:
Dopo l’acquisizione dell’area da parte di Supernova nel 2019, da Dicembre 2020 a oggi sono stati smaltiti:
- 4.100 tonnellate di rifiuti soprasuolo;
- Oltre 10 big bags di amianto;
- 13 serbatoi.
A gennaio 2023, su 14 imprese invitate, Despe si è aggiudicata la gara per le demolizioni e la rimozione di amianto e FAV (fibre artificiali vetrose).
Si stima che i lavori in corso porteranno allo smaltimento di:
- 33.000 mq di lastre di amianto;
- 13.000 mq di coibentazioni contenenti amianto e FAV;
- 17.000 mq di intonaci contenenti amianto.
In occasione dell’evento, Supernova con Despe lancia la partnership con Senologia al Centro e LILT Pavia a sostegno della prevenzione dei tumori. Dall’autunno si terrà un evento di prevenzione in piazza per sensibilizzare sul tema del cancro al seno.