Sabato 28 ottobre 2023, al Museo per la Storia dell’Università di Pavia, è in programma un tardo pomeriggio da brividi!
Questa volta non saranno solo i bambini a festeggiare. Gli adulti sono invitati a truccarsi, imparruccarsi e travestirsi come il proprio personaggio preferito e andare in cerca d’indizi nelle sale del Museo e nei cortili dell’Università, con la Caccia al tesoro dei Fantasmi del Museo.
Bisogna avere una buona vista, perché la ricerca si svolgerà.. al buio!
E’ necessario portare con sé una torcia o un cellulare ben carico. E dopo tanti spaventi e colpi di scena, il gran finale. Tra tutti i costumi, verrà scelto il più creativo e una sua fotografia sarà esposta per un intero mese nella ‘hall of fame’ del Museo, insieme ai tanti scienziati e letterati che han fatto la storia dell’Università di Pavia.
I partecipanti che lo desiderassero, inoltre, potranno visitare il Museo durante l’orario di apertura, che nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre sarà dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Nelle antiche sale fan mostra di sé preziose collezioni scientifiche settecento-ottocentesche. Antichi strumenti di Fisica e di Medicina sono stati raccolti e preservati nel corso dei secoli da ricercatori e scienziati del passato, come Alessandro Volta, inventore della pila, e Camillo Golgi, vincitore del premio Nobel per la medicina nel 1906.
QUANDO | DOVE
Sabato 28 ottobre 2023. 1° turno: 17.00 – 18.30 e 2° turno: 18.30 – 20.00 | Museo per la Storia dell’Università di Pavia – cortile dei Caduti del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia – Corso Strada Nuova 65.
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Costo: 3 euro a persona. Età: +16 anni
Numero massimo partecipanti: 20 per turno
Prenotazione obbligatoria a museo.storico@unipv.it