Gambero Rosso ha presentato la nuova Guida Lombardia 2024, con il meglio di Milano e delle altre province.
Senza perdere la sua inconfondibile classe, la Lombardia si riscopre una regione sempre più attenta alla sostenibilità e al green, anche in cucina, posizionandosi al terzo posto per presenza di agriturismi in Italia: 1.100 indirizzi a Milano e nelle altre province dove vivere un’esperienza enogastronomica di qualità.
Il viaggio che la Guida, giunta alla sua 32esima edizione, offre spazia dall’alta ristorazione alle trattorie più tradizionali, dai bistrot e griglierie a pizzerie e street food, fino alle migliori insegne dove fare una spesa più attenta e capace di valorizzare le eccellenze del territorio.
Sul territorio pavese, il Ristorante Bazzini di Canneto Pavese si conferma per il secondo anno consecutivo “Ambasciatore del Territorio”. Questo premio speciale va a quei ristoranti che valorizzano le diverse anime dell’enogastronomia lombarda, in questo caso la tradizione culinaria pavese.
Lo storico locale dell’Oltrepò pavese, presente dal 1939, propone una cucina della tradizione che va dai bata lavar, ravioli fatti in casa, ai classici risotti preparati con specialità della zona. Per poi passare ai secondi a base di carne come il bollito e il brasato con polenta locale del Molino Bruciamonti.
Non mancano ovviamente i vini delle più prestigiose etichette locali.
Ti potrebbe interessare anche: