Il Comune di Borgoratto Mormorolo, con il contributo di Fondazione Cariplo, organizza per il 16 e 30 dicembre 2023 visite guidate con degustazioni con brindisi in occasione delle festività natalizie.
Comune collinare della Val Coppa in Oltrepò Pavese, Borgoratto Mormorolo riflette nel proprio nome due antiche e distinte realtà insediative: quella del borgo, localizzato nell’attuale area del municipio, e quello di Mormorola, nome che dal XIII secolo designa la pieve, erede della ben più antica azienda agricola bobbiese di Memoriola.
L’antica pieve, corrispondente all’attuale parrocchiale dei Santi Cornelio e Cipriano sorge isolata sopra il borgo, lungo la strada che porta alla frazione Inveriaghi e quindi a Costa Cavalieri e in Valverde, in territorio comunale di Fortunago.
Sabato 16 dicembre 2023 è in programma ci sarà una visita guidata del borgo di Borgoratto Mormorolo con degustazione di vini e di prodotti locali del territorio alla Cantina Rebollini. L’enologo Gabriele Rebollini offrirà ai suoi ospiti l’opportunità di scoprire e assaggiare alcuni dei suoi vini fiori all’occhiello dell’Oltrepò pavese.
Sabato 30 dicembre 2023 invece sarà possibile partecipare ad una visita guidata a Borgoratto Mormorolo e successivamente ad una visita all’azienda agricola Impoggio dove si svolgerà un percorso dedicato alla scoperta delle piante aromatiche.
Protagoniste saranno le piante di more, della lavanda, delle bacche di Goji che insieme ai vigneti, ai carciofeti e al miele consentiranno di scoprire i prodotti bio coltivati in questa zona.
QUANDO | DOVE
Sabato 16 e sabato 30 dicembre 2023 | Ritrovo è presso il Centro Sportivo, località Chiesa a Borgoratto Mormorolo alle ore 14.45
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
La partecipazione è gratuita, con posti limitati e con obbligo di prenotazione alla mail info@progetti.pavia.it
Fonte Immagine: Depositphotos