E’ andata in onda la sera della vigilia di Natale la puntata della trasmissione 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, registrata nell’Oltrepò Pavese.
I ristoranti in gara a sfidarsi a suon di piatti della tradizione sono stati: Agriturismo Boccapane, il Ristorante Vino dei Frati, il Ristorante Ca’ del Monte e l’Avamposto sul Fiume.
Come di consueto, al termine di ciascuna cena i ristoratori hanno dovuto dare un voto da 0 a 10 a cinque categorie: Location, Menu, Servizio, Conto e Special, il piatto su cui tutti e quattro i ristoratori devono sfidarsi.
Per l’Oltrepò non poteva mancare una prelibatezza che unisce tre tesori del territorio: il risotto con pasta di salame e Bonarda.
Al termine della gara è stato Ca’ del Monte ad aggiudicarsi il premio per miglior ristorante dell’Oltrepò Pavese. Come di consueto, Alessandro ha premiato il vincitore definendo la sua cucina pulita, con sapori decisi.
Tutti i ristoranti in gara:
AvamPOsto sul Grande Fiume
Marco lo chef del ristorante AvamPOsto sul Grande Fiume, un locale particolare che si trova a Portalbera situato su una chiatta lungo la riva del Fiume Po.
“Ci vuole calma e Pinot fresco” questo è il suo motto. Sedie di legno e tovaglie a quadri accolgono i ristoratori, in un ambiente decisamente casalingo.
Il piatto Special dell’Avamposto viene contestato la poca presenza di vino, nonostante fosse tecnicamente ben eseguito. I secondi piatti invece trovano d’accordo tutti i concorrenti.
Agriturismo Boccapane
Andrea, il titolare dell’Agriturismo Boccapane a Colli Verdi, racconta che ha lasciato tutto per aprire un agriturismo in collina e ha scoperto le ricette locali grazie alle persone anziane del luogo.
La location viene subito molto apprezzata grazie al profumo del campo di lavanda e alla calda atmosfera che si respira.
Il menù racchiude tutti i piatti della tradizione, salumi, giardiniera, ravioli di brasato e malfatti. Il risotto con pasta di salame e Bonarda è ubriaco, colorato e saporito al punto giusto, apprezzato anche da Borghese.
Ristorante Ca’ del Monte
Anna è la proprietaria del Ristorante Ca’ del Monte che si trova a Cecima a 700 metri, esattamente sul confine tra Piemonte e Lombardia.
Borghese durante la sua perlustrazione in cucina assaggia il formaggio Montebore, con cui Anna realizza gli gnocchi ripieni.
Il piatto Special si fa attendere ma poi viene apprezzato da tutti i commensali.
Ristorante Vino dei Frati
Il Ristorante Vino dei Frati a Rovescala è caratterizzato da una cucina ricercata che mixa le varie tradizioni dell’Oltrepò, ne parla Beatrice la titolare e Chef.
La location è apprezzata da tutti i concorrenti per la vista meravigliosa sulle colline e per la terrazza panoramica. Giudizio abbastanza negativo invece sul piatto Special, ritenuto troppo innovativo. Molto apprezzati i dolci.
(Fonte Foto SKY)
Ti potrebbe interessare anche: